Percorsi Curricolari ad Indirizzo Musicale

Nella  Scuola Secondaria di I Grado sono attivi, su richiesta, quattro percorsi curricolari di Strumento Musicale di  Flauto Traverso, Chitarra Classica, Clarinetto, Pianoforte.

Tali percorsi promuovono la formazione globale  dell’Alunno:

• offrendo occasioni di maturazione espressiva, comunicativa, logica, di integrazione e socializzazione;
  • incoraggiando un apprendimento attivo e produttivo;
  • realizzando forme dirette di esperienza musicale.

I percorsi sono aperti a tutti gli alunni interni ed esterni all’Istituto Comprensivo e la volontà di frequentarli è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe I della Scuola Secondaria di I Grado, compilando la sezione apposita nel modulo di iscrizione on line.

Per accedere a tali insegnamenti  è necessario che l’alunno sostenga una prova orientativo-attitudinale per la quale non è indispensabile una pregressa “competenza musicale”. Le lezioni singole o per piccoli gruppi sono pomeridiane con un incremento di 3 ore di lezione settimanali; i prevedono inoltre sessioni settimanali di musica d’ insieme e orchestra.

Gli alunni ammessi ai percorsi musicali frequentano la Sezione D di Via Casal del Marmo 216.  Inoltre, per incentivare la pratica musicale, a partire dall’a.s. 2022 – 2023,  n. 4 alunni frequentanti il plesso di Scuola Secondaria di I Grado di Via Ascrea 26 potranno accedere all’insegnamento dello strumento musicale previo superamento della prova attitudinale.

L'insegnamento dello Strumento, una volta scelto, diventa obbligatorio per l’intero triennio, ed è oggetto, alla pari delle altre discipline, alla valutazione intermedia e finale e alla prova pratica durante gli Esami di Stato conclusivi  del I Ciclo d’Istruzione.

Gli allievi nel corso del triennio partecipano a saggi, manifestazioni, rassegne e concorsi: in passato si sono distinti, ad esempio, nelle edizioni di Musica e Cinema, Città di Tarquinia, Visconti, Città di Campagnano, Sette note romane, nella manifestazione Italia 150: la letteratura e la musica, presso l’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; nel giugno del 2014 hanno preso parte alla Prima Rassegna Massimo Urbani, con altre Scuole Statali del Municipio XIV, in occasione della celebrazione del Centenario del S. Maria della Pietà. Nel giugno del 2015 L’Istituto ha realizzato l’evento La storia del jazz, che ha avuto luogo presso l’Auditorium Parco della Musica, anche con il coinvolgimento degli alunni della Primaria. Durante l’anno scolastico sono diverse le occasioni in cui gli alunni dell’orchestra, del Coro e della Primaria si esibiscono insieme, in concomitanza con le festività di Natale, il concerto di fine anno scolastico, o eventi importanti quale il concerto tenuto presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università la Sapienza di Roma nel 2017.

Nell’a.s. 2022 – 2023 Inoltre, con l'Istituto Comprensivo Nino Rota, l'Istituto ha formalizzato la RETE DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI MUSICALI DEL LAZIO con la finalità di rendere partecipata sul territorio regionale la pratica musicale della Scuola Secondaria di I Grado. La rete, costituita dagli IC “VillaggioPrenestino”, IC Alberto Sordi, IC “Largo Oriani”, IC Leonardo da Vinci, IC Piazza Filattiera 84, IC Borgoncini Duca, IC Vito Volterra, IC W.A.Mozart, tende a implementare la pratica musicale e potenziare la funzione della scuola come centro di educazione ed istruzione, nonché come centro di promozione musicale, sociale e civile del territorio, attraverso esperienze comuni e scambio di buone pratiche.

L’Istituto promuove dunque la cultura musicale con tutte le valenze che essa mette in moto: diversi nostri Allievi sono stati ammessi al Liceo Musicale e al Conservatorio e hanno proseguito con successo gli studi musicali.

Per approfondimenti sui Percorsi Musicali leggi il relativo Regolamento.

Vedi anche il filmato del Concerto di Natale a.s. 2022 - 2023 presso l'Auditorium di Madre Teresa Quaranta:

In allegato:

Regolamento Percorsi Musicali Scuola Secondaria di I Grado
Documento che dichiara le modalità relative all'indirizzo musicale

Regolamento Percorsi Musicali Scuola Secondaria di I Grado.pdf