La storia

La storia dell’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è strettamente connessa all’evoluzione demografica e sociale dei quartieri di Roma Nord di Ottavia, Palmarola, Selva Candida, nonché alla presenza dell’Istituto Comprensivo Octavia che, nel medesimo territorio, ha conosciuto una parallela trasformazione nel tempo.
La Legge 97 del 1994, costitutiva degli Istituti Comprensivi, e i conseguenti piani di dimensionamento regionali,  hanno infatti modellato la fisionomia della Scuola Primaria del Circolo Didattico Elsa Morante (ex Circolo Didattico 105), comprendente l’attuale plesso di Via Casal del Marmo 212 e i plessi di L.L. Besso (attualmente dell’IC Octavia) e Via Ascrea 24; parallelamente la Scuola Media Statale Pablo Neruda comprendeva l’attuale plesso di Via Casal del Marmo 216 e la Scuola Media dei plessi di Via Maestre Pie Filippini e  Via Ascrea 26.
Decisivo per i due Istituti il piano di dimensionamento dell’a.s. 2011 – 2012 che, nel conferire all’Istituto Comprensivo Octavia l’attuale fisionomia, ha attribuito al medesimo Istituto Comprensivo denominato Pablo Neruda le due sedi di Via Ascrea 24 e 26, nonché la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado di Via Casal del Marmo 212 e 216.
Tuttavia, l’incremento demografico e l’espansione urbanistica verificatasi nell’ultimo decennio nel quartiere di Selva Candida ha accelerato l’edificazione di una Scuola Primaria a Via Audiface ed Abacuc 41, assegnata all’Istituto Comprensivo Pablo Neruda con Delibera della G.M. n. 3 del 12/10/2015 relativa al piano di dimensionamento scolastico a.s. 2016-2017.