Infanzia

La Scuola dell’Infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni  (D. Lgs. 65/2017) ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. ID.P.R. n.89/2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La Scuola dell’Infanzia dellIstituto Comprensivo Pablo Neruda, ubicata nel plesso di Via Ascrea 24, si compone di n. 5 Sezioni  a Tempo Normale (40 ore settimanali). Nel plesso è presente una mensa, che quotidianamente prepara i pasti per i Bambini, gestita dal Municipio XIV; è anche presente il Servizio Pre e Post Scuola gestito dallAssociazione Il Girasole.

In ogni sezione sono presenti Bambine e Bambini di 3-4-5 anni secondo un criterio di eterogeneità finalizzato a sviluppare le capacità di accoglienza e il senso di responsabilità dei più grandi nei confronti dei più piccoli. Linserimento dei Bambini di 3 anni è graduale e attento ai bisogni emotivi e psicofisici delletà. Il passaggio dei Bambini di 5 anni alla Scuola Primaria è preparato da una serie di riunioni di continuità tra i due ordini al fine di rendere armonico il percorso educativo.

Protocollo Accoglienza Alunni Neoiscritti Scuola Infanzia a.s. 2023 - 2024

~~~~~~~~~~