Offerta formativa

Le Indicazioni nazionali 2012, e la loro recente rilettura nel documento Indicazioni nazionali e nuovi scenari (Nota MI 3645/2018), il Piano per l'educazione alla sostenibilità che recepisce gli obiettivi dell'Agenda 2030 ONU, le Raccomandazioni del Consiglio Europeo del 22/5/2018 relative alle Competenze chiave per l'apprendimento permanente, il Piano Nazionale della Scuola Digitale, il Piano triennale delle Arti, costituiscono la premessa psico-pedagogica per l’elaborazione del curricolo verticale dell’Istituto, quindi dell’offerta formativa erogata anche nel triennio 2022 – 2025.

Considerate le competenze di base attese al termine della Scuola dell’Infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza, la progettazione formativa del segmento 3 – 5 anni deve essere aperta e flessibile e predisporre in modo logico e coerente un percorso educativo-didattico che permetta al bambino di essere protagonista del proprio processo di crescita, rispettandone la soggettività e disponendo una serie di interventi funzionali e individualizzati per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Similmente per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, tenuto conto del profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione e dei traguardi attesi in termini di competenze chiave e di cittadinanza, il Curricolo di Istituto intende valorizzare le peculiarità delle differenti fasi evolutive interessate, presentando un'unica progettazione verticale, continua e progressiva.

I progetti di ampliamento dell’offerta formativa si baseranno su una comune matrice laboratoriale, inclusiva e cooperativa con particolare attenzione al recupero e potenziamento delle competenze linguistiche, matematico-logiche, digitali ed allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, democratica, ecosostenibile.

In questa area sono i principali documenti relativi all’area della didattica, del curricolo, della valutazione, ovvero l’Atto d’Indirizzo del Dirigente Scolastico A.S. 2022-2023, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa AA.SS. 2022 – 2025. Aggiornamento A.S. 2022-2023, il Curricolo di Educazione Civica IC Pablo Neruda, il Protocollo di Valutazione IC Pablo Neruda a.s. 2022-2023, il Piano Annuale dell’ Inclusione.