Laboratori Extracurricolari di Didattica Steam

STEM è acronimo di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica e fa riferimento ad una revisione delle metodologie didattiche finalizzata all’integrazione delle discipline scientifiche con quelle non scientifiche, integrazione necessaria per affrontare e comprendere la complessità che la realtà implica. 
STEM pertanto può essere considerata come la tendenza ad integrare le varie discipline in maniera più o meno profonda affrontando gli argomenti da trattare o i problemi da risolvere senza che vi sia un confine stabilito tra gli strumenti delle varie discipline, attraverso l’uso della tecnologia digitale.

Obiettivi Generali dei Percorsi STEM

  • Introdurre il modello del “Pensiero Computazionale” come metodo per la risoluzione dei problemi che aiuta a riformularli per poterli risolvere efficientemente in modo automatico;
  • Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale.
  • Offrire esperienze di progettazione robotica per sviluppare capacità di problem solving ed estese abilità tecnologiche.
  • Analizzare e organizzare i dati del problema in base a criteri logici.
  • Rappresentare i dati del problema tramite opportune astrazioni.
  • Formulare il problema in un formato che ci permette di usare un “sistema di calcolo” (nel senso più ampio del termine, ovvero una macchina, un essere umano, o una rete di umani e macchine) per risolverlo.
  • Automatizzare la risoluzione del problema definendo una soluzione algoritmica, consistente in una sequenza accuratamente descritta di passi, ognuno dei quali appartenente ad un catalogo ben definito di operazioni di base.
  • Identificare, analizzare, implementare e verificare le possibili soluzioni con un’efficace ed efficiente combinazione di passi e risorse (avendo come obiettivo la ricerca della soluzione migliore secondo tali criteri).
  • Generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire ad un ampio spettro di altri problemi. 

L’obiettivo è soprattutto quello di sviluppare il pensiero computazionale, attraverso l’utilizzo dei costrutti della programmazione, per la realizzazione di algoritmi ottimizzati ed efficaci alla risoluzione di problemi, utilizzando in modo creativo e transdisciplinare anche la anche robotica educativa. 
I Laboratori di Didattica STEAM si svolgono nei plessi via Casal del Marmo 216 e Via Ascrea 26, il pomeriggio in orario extracurricolari nel periodo ottobre – maggio, una volta alla settimana, in orario 14.00/16.15, e sono a spese delle Famiglie.

In allegato:

Curriculum Laboratori Extracurricolari Steam a.s. 2022-2023
Descrizione di un percorso che si vuole costruire e delle mete che si intendono raggiungere

Allegati

Curriculum Laboratori Extracurricolari Steam a.s. 2022-2023.pdf