Presentazione

L'I.C. "Pablo Neruda", nato con il piano di dimensionamento scolastico per l'a.s. 2012/2013 (DDG n. 22 del 21/2/2012), riunisce, sotto un unico centro direzionale, Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dello stesso territorio, facilitando i rapporti di continuità verticale, anzi facendone la premessa essenziale del suo progetto formativo: ha infatti uno stesso Collegio docenti e Organi collegiali al cui interno sono rappresentati tutti gli ordini dell'Istituto; elabora dunque un Piano e un Curricolo verticale unitari e coerenti, valorizzando il percorso formativo degli alunni in età evolutiva che, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale,è progressivo e continuo; migliora l'offerta formativa grazie alla cooperazione sinergica dei docenti dei tre ordini. Si pone inoltre come scuola di una comunità e favorisce la costruzione del senso di appartenenza e di identità, di legami affettivi e di assunzioni di responsabilità fra alunni di diverse fasce di età. Le stesse famiglie possono fruire della continuità di relazioni con l'intera comunità scolastica. Crea infine i presupposti per una proficua sussidiarietà orizzontale, intesa come collaborazione tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, enti locali, associazioni), di cui è un interlocutore forte.

L'I.C. "Pablo Neruda", ai sensi dell'art. 1 comma 66 della L. 107/2015, è stato assegnato dal DDG n. 37 del 3/3/2016, relativo agli Ambiti Territoriali delle istituzioni scolastiche della Regione Lazio, all'Ambito Territoriale n. 8 (ex Distretti n. 26 e n. 27). Comprende attualmente una sede centrale e quattro plessi:

-  via Casal del Marmo 212, Sede Centrale e Scuola Primaria

-  via Casal del Marmo 216, Scuola Secondaria

-  via Ascrea 24, Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

-  via Ascrea 26, Scuola Primaria e Scuola Secondaria

- via SS. Audiface a Abacuc 41, Scuola Primaria

Quest'ultimo plesso, sito in località Selva Candida, è stato assegnato all'I.C. "Pablo Neruda" con delibera della G.M. n. 3 del 12/10/2015, relativa al nuovo piano di dimensionamento scolastico, ed è stato aperto all'utenza il 14/9/2016.