Secondaria di I Grado

Il primo ciclo d’istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.

In questa prospettiva l’Istituto Comprensivo Pablo Neruda pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni secondo una prospettiva inclusiva e valorizzante di ciascuno di essi; accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza; promuove la pratica consapevole della cittadinanza.

 Progetti di Ampliamento Offerta Formativa

a.s. 2022-2023

BENTORNATO LUPO

L'Istituto partecipa alla progettazione di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità EAS del Sistema Regionale Aree Naturali Protette Regione Lazio con il progetto Bentornato Lupo. Dopo essere stata una specie a rischio di estinzione negli ultimi quarant’anni si è assistito allo spontaneo ripopolamento del Lupo in Italia. Il progetto intende far avvicinare le due Classi I della secondaria di I Grado alla conoscenza di questa specie emblematica anche dal punto di vista culturale e a superare i pregiudizi connessi al suo storico rapporto conflittuale con l’uomo.

PROGETTO MEMORIA - VIAGGIO NEI LUOGHI DEGLI ECCIDI NAZISTI IN ITALIA

Quattro alunni delle classi III parteciperanno ad un viaggio didattico e di arricchimento formativo in Italia, in luoghi significativi per gli eventi storici ivi accaduti, accompagnato da attività didattiche e formative, ovvero Fossoli, Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, organizzato dall’Amministrazione capitolina. Il Progetto focalizza la Memoria come elemento centrale per contrastare fenomeni di intolleranza, xenofobia e di fanatismo ideologico, ricordando che la storia è parte integrante della cultura e della tradizione di una comunità. L’obiettivo educativo e culturale è quello di offrire alle giovani generazioni la possibilità di affrontare la storia e la memoria anche attraverso l’apprendimento esperienziale e la riflessione condivisa per un’educazione alla pace e al rispetto dei diritti umani.

POTENZIAMENTO LINGUA SPAGNOLA  - CERTIFICAZIONE DELE

Il corso di potenziamento è destinato agli Alunni delle Classi III desiderosi di potenziare la conoscenza della lingua spagnola e conseguire la certificazione DELE presso l’Istituto Cervantes di Roma. Il corso, dunque, promuove le eccellenze e le capacità “imprenditoriali” degli Alunni.

CINEMA E GIOVANI

 

Il progetto si articola in due parti: le classi seconde e alcune terze della SSPG si recano al Festival del cinema di Roma, sezione “Alice nelle città”, per vedere i film: MY SOUL SUMMER, Drama/Musical, 2022-115’, Italia, di Fabio Mollo; PRIMADONNA, Drama, Italia, 2022, di Marta Savina, film su Franca Viola; IL RAGAZZO E LA TIGRE, di Brando Quilici; HAWA, Opera seconda, Drama Francia, di Maïmouna Doucouré (in concorso), su una quindicenne afroamericana albina rimasta orfana, che sceglie come nuova mamma Michelle Obama. Le classi poi, con le prof.sse d’Italiano, lavoreranno sul film visionato e sulle tematiche da esso proposte. Seconda parte. 14 Novembre- 12 dicembre 2022: la classe 1B della SSPG parteciperà, in qualità di GIURIA, al VVFILMF, Festival Internazionale di cinema per ragazzi di Vittorio Veneto, visionando TRE FILM, uno a settimana, e partecipando ai TRE successivi INCONTRI on line con i rispettivi REGISTI dei film, ai SETTE INCONTRI con la GIURIA DI QUALITA’, e ai DUE INCONTRI con ATTORI noti, dovendo poi giudicare e compilare la scheda di valutazione sui film visionati. Lo scopo principale    è quello di avvicinare i giovani al cinema inteso come momento e mezzo di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista, ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.

DIDATTICA ORIENTATIVA CLASSI III

Il progetto propone un percorso interdisciplinare, attraverso una didattica orientativa, che coinvolga tutti gli alunni delle classi terze tenendo conto dei seguenti obiettivi comuni: conoscenza di stessi; conoscenza delle proprie capacità; conoscenza dei propri interessi e attitudini; conoscenza della realtà circostante (scuola e mondo del lavoro), in modo attivo e responsabile. Il percorso di orientamento informativo offre agli alunni una molteplicità di informazioni per leggere la complessa realtà sociale e culturale in continuo cambiamentoe l’opportunità di servirsene in funzione delle potenzialità, attitudini, interessi e valori, ma soprattutto del loro progetto di vita. Sono previste le seguenti attività: Attività per favorire la consapevolezza delle proprie attitudini e inclinazioni/interessi. Somministrazioni di test su interessi e attitudini. Diffusione sia del calendario relativo agli open day, che di materiale informativo sull’istruzione secondaria e sulla formazione professionale. Partecipazione ai laboratori e alle lezioni presso gli Istituti di Istruzione secondaria. Incontri con docenti degli Istituti Superiori del territorio, con compiti di informazione sulle opportunità formative anche attraverso attività di carattere laboratoriale.

PROGETTAZIONE SPORTIVA SECONDARIA DI I GRADO

I progetti di ampliamento dell'offerta formativa in ambito sportivo della Secondaria di I Grado prevedono corsi di acrobatica, un torneo di palla rilanciata per le prime e di tennis da tavolo per le seconde e le terze. Inoltre lezioni di atletica leggera e corsa campestre. Tale progettazione rafforza un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva possono diventare un canale per la diffusione del benessere psico-fisico; momento di confronto sportivo; strumento di diffusione dei valori positivi dello sport e di lotta alla dispersione scolastica. Ciò sia al fine di migliorare la conoscenza delle tecniche sportive, l’abitudine al miglioramento delle capacità motorie e all’impegno sportivo, nonché potenziare le competenze relazioni, sociali e civiche attraverso l’accettazione della sconfitta, la gratificazione dalla vittoria, la collaborazione con gli altri, il rispetto delle regole.

FINESTRE E INCONTRI

 

Il Progetto Finestre, realizzato in collaborazione con il Centro Astalli di Roma, si propone di far scoprire chi sono i rifugiati, cosa si fa o non si fa per loro sul piano nazionale e sovranazionale, ma soprattutto conoscerli ed ascoltare quanto hanno da raccontarci. La prima attività del progetto sarà il lavoro in classe, di ogni insegnante che ha aderito all’iniziativa, con gli studenti, sui temi delle guerre (e mai come oggi la tematica è tragicamente attuale) e delle persecuzioni tutt’oggi in atto, sui diritti umani, sul diritto d’asilo, sulle donne rifugiate, sui bambini rifugiati, sui rifugiati in Italia, sui rifugiati celebri e sulla società interculturale. Il modo più efficace per parlare dei rifugiati è far parlare le loro vite, dare la parola alle esperienze. Per questo il Progetto, nella sua parte finale, consiste nel far venire un rifugiato a scuola, in una classe, insieme ad un operatore del Centro Astalli (che farà un discorso introduttivo sulla situazione dei rifugiati 3 in Italia), e sentirlo raccontare la propria esperienza, spesso dolorosa (infatti questo Progetto è rivolto solo alle terze medie), e lasciare che i ragazzi possano porgli qualsiasi domanda, per capire più “da vicino” le diverse motivazioni. Il progetto ha il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e della Pontificia Università Gregoriana. Il Progetto Incontri è un percorso didattico, sempre della Fondazione Centro Astalli, sulla conoscenza delle principali identità religiose presenti in Italia. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a superare gli stereotipi e i pregiudizi più comuni e a scoprire che ogni religione è una realtà “complessa” e variegata, che si può comprendere solo con la conoscenza delle fonti e, soprattutto, con l’incontro diretto con persone che vivono la propria fede nell’esperienza quotidiana.

Dopodiché il centro Astalli invierà un operatore e un testimone della religione prescelta in ogni classe; l’operatore introdurrà il discorso su tutte le religioni presenti in Italia e sui valori della convivenza tra di esse, e il testimone poi parlerà della sua esperienza di vita quotidiana con la sua religione. Con questo progetto avvieremo un dialogo interreligioso quotidiano, fatto di rispetto, curiosità, condivisione di valori e di obiettivi per la costruzione di una società più ricca e più aperta. Dopo l’incontro in classe, che resta il centro del progetto, la Fondazione Astalli offre alle classi coinvolte, come proposta di approfondimento, la visita, facoltativa, a un luogo di culto del territorio.

PROGETTO BIBLIOTECA

 

Il progetto di basa su una serie di attività volte a valorizzare gli spazi della biblioteca scolastica di Via Casal del Marmo 216 nonché incentivare la lettura attraverso l’organizzazione di un premio interno, il Premio Bancarellino, un concorso interno denominato Campioni di Lettura, incontri con gli autori di libri letti dai ragazzi.

STARGATE A SCUOLA

 

Il dipartimento di matematica e tecnologia intende far conoscere, attraverso il planetario itinerante in 4 dimensioni, l’universo agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria e stimolare la loro curiosita’ verso l’astronomia in genere. i mezzi usati, tecnologici e all’avanguardia proposti da esperti esterni, permetteranno una vera esplorazione di galassie, pianeti, orbite e altro attraverso un viaggio virtuale costruito ad hoc che non tralascia nemmeno la storia e la mitologia legata all’astronomia.

VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

 

Le classi della Secondaria di I Grado parteciperanno ad alcuni viaggi di istruzione, sul territorio nazionale, finalizzati ad attivare percorsi pluridisciplinari sia a carattere letterario/artistico/storico che naturalistico/scientifico. Le mete prescelte: i luoghi manzoniani (Milano, Lecco, Bergamo, Garda) sfondo del romanzo I Promessi Sposi; le suggestioni del barocco napoletano ed i fenomeni di orogenesi legati al vulcanesimo nell’itinerario di Napoli, Pompei, Reggia di Caserta; la biodiversità dell’Acquario di Cattolica ed i mosaici di Ravenna e le suggestioni rinascimentali di Ferrara; il paesaggio e la biodiversità delle Isole Tremiti. Tali esperienze potenziano anche l’autonomia, lo spirito di adattamento, nonché le capacità relazionali e civiche degli Alunni.

ADOLESCENTI E CERVELLI DIVERSI

Il progetto didattico - educativo “Adolescenti e “cervelli diversi": differenze di genere nella vulnerabilità agli effetti delle sostanze d'abuso” è promosso dall’Università agli Studi “La Sapienza” e l’Associazione Valentina de Castro. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al tema delle sostanze d’abuso, fornendo loro le basi scientifiche per essere in grado comprendere come le sostanze d’abuso interagiscono con il nostro cervello; i rischi che si corrono assumendo stupefacenti; le differenze di genere nella vulnerabilità agli effetti indotti dalle sostanze d’abuso, con particolare riguardo a nuove sostanze psicoattive; comprendere le differenze di genere sottese a tali effetti. Le informazioni sono veicolate attraverso incontri con specialisti e didattica laboratoriale.

UNPLUGGED - ASLRM1

Il progetto UNPLUGGED è stato elaborato, sperimentato e valutato nell’ambito dello studio multicentrico EU-Dap, che ha coinvolto sette paesi europei (Belgio, Germania, Spagna, Grecia, Italia, Austria e Svezia). Il programma ha come oggetto l’uso di tabacco, alcol, cannabis, altre sostanze psicoattive e comportamenti che possono dare dipendenza (gioco d’azzardo patologico, internet, ecc.) e si rivolge ad adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, poiché questa è la fascia di età in cui i/ le ragazzi/e iniziano a sperimentare le sostanze psicoattive, in particolare il tabacco, l’alcol o la cannabis. E’ stato elaborato integrando le componenti ritenute efficaci dalla letteratura scientifica, ha l’obiettivo di prevenire l’inizio dell’uso di sostanze e/o di ritardare il passaggio dall’uso sperimentale a quello regolare, inoltre si basa sul modello dell’influenza sociale, e integra attività basate sulle life skills con attività focalizzate sul credo normativo; è interattivo. Il progetto prevede la formazione specifica di alcuni Docenti della SSPG che applicheranno tale metodo nelle proprie Classi. La formazione dei Docenti è una componente fondamentale ai fini della qualità dell’applicazione del metodo, dei suoi contenuti e dell’efficacia. La finalità è fornire agli alunni le basi scientifiche per essere in grado comprendere come le sostanze d’abuso interagiscono con il nostro cervello; i rischi che si corrono assumendo stupefacenti; le differenze di genere nella vulnerabilità agli effetti indotti dalle sostanze d’abuso, con particolare riguardo a nuove sostanze psicoattive; comprendere le differenze di genere sottese a tali effetti. Le informazioni sono veicolate attraverso incontri con specialisti e didattica laboratoriale. didattica laboratoriale.