Continuità Verticale Infanzia - Primaria - Secondaria di I Grado

L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda, nato con il piano di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2012-2013, riunisce, sotto un unico centro direzionale, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dello stesso territorio, facilitando i rapporti di continuità verticale, anzi facendone la premessa essenziale del suo progetto formativo: ha infatti uno stesso Collegio docenti e Organi collegiali al cui interno sono rappresentati tutti gli ordini dell’Istituto; elabora dunque un Piano e un Curricolo verticale unitari e coerenti, valorizzando il percorso formativo degli alunni in età evolutiva che, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo; migliora l’offerta formativa grazie alla cooperazione sinergica dei docenti dei tre ordini; pertanto l’approccio laboratoriale, inclusivo, traversale agli ambiti/ discipline è comune nei diversi progetti di ampliamento dell’offerta formativa nei singoli ordini di scuola, nonché nella progettazione verticale.

Progetti di Ampliamento Offerta Formativa

Continuità verticale Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria di I Grado

a.s. 2022-2023

BORSE DI STUDIO PROF.SSA MARIA LUCIA MARZANO

Il progetto di valorizzazione delle eccellenze, dedicato alla memoria della Prof.ssa M.L.Marzano, intende promuovere, fra gli Alunni di IV e V Scuola Primaria e della Secondaria di I Grado, un comportamento virtuoso improntato ai valori dell’empatia, solidarietà, rispetto, spirito di collaborazione nei confronti dei compagni e di tutti gli operatori scolastici. Attraverso i criteri individuati nel Regolamento, ogni Team/Consiglio di Classe potrà segnalare gli Alunni meritevoli ad un’apposita Commissione che ne analizzerà il profilo. I due vincitori (uno per la Scuola Primaria e l’altro per la Secondaria di I Grado) riceveranno ciascuno una borsa di studio del valore di 150,00.

SUPPORTO PSICOLOGICO AD ALUNNI, GENITORI, DOCENTI

Il progetto di Supporto Psicologico intende agire sul benessere socio-emotivo degli allievi e delle allieve. Le esperienze di questi ultimi tre anni hanno influito in maniera significativa sulla vita emotiva dei giovani, che potrebbero aver avuto poche o nessuna occasione di verbalizzare le diverse emozioni sperimentate. In altre parole è necessario progettare un accompagnamento emotivo che dia senso sia all’esperienza vissuta, sia al ritorno all’agognata normalità che sarà necessariamente differente dalla precedente. Inoltre lo Sportello supporta anche Docenti e Genitori nella risoluzione delle dinamiche conflittuali in classe ed in famiglia.

PREMIO POESIA G. DE CINTI

Il Premio Poesia G. De Cinti giunge, quest’anno, alla sua XXII edizione, segno di come il linguaggio poetico costituisca un canale espressivo privilegiato nonostante i veloci cambiamenti negli anni. Gli Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado partecipano con entusiasmo poiché hanno l’opportunità di sperimentare il linguaggio poetico e l’espressività, nonché sviluppare le abilità specifiche del testo poetico dando con creatività forma linguistica alle proprie emozioni ed idee.

SCUOLE APERTE - COMUNE DI ROMA

L’Istituto ha aderito al progetto Scuole Aperte proposto dal Comune di Roma nella convinzione che le Istituzioni Scolastiche, oltre ad assolvere al proprio mandato istituzionale, possano divenire centri di aggregazione sociale e culturale coinvolgendo docenti interni ed esterni, esperti esterni, associazioni culturali presenti sul territorio. Ciò per superare i divari sociali e territoriali, la povertà educativa, la dispersione sociale. Nel periodo novembre 2022 giugno 2023, verranno organizzate tavole rotonde con esperti, per quanto riguarda il bullismo, il cyberbullismo e stereotipi di ogni genere, dipendenze , anche in collaborazione con le agenzie formative presenti sul territorio, aperte ai docenti e alle famiglie. Delle conferenze, propedeutiche all’attività teatrale e all’inclusione, verranno organizzate con i responsabili del Laboratorio Integrato Piero Gabrielli. Un laboratorio di Italiano per Stranieri con l’associazione Linearmente; nonché laboratori di cinematografia e teatro per i giovani. Si prevederanno inoltre momenti di coinvolgimento attraverso concerti, saggi musicali tenuti dai professori e dagli alunni della sezione musicale dell’istituto stesso. Un’altra attività che caratterizzerà il progetto sarà la creazione di un’istallazione permanente a cura di tutte le classi di ogni singolo plesso.

MERCATINI DI NATALE

Parallelamente al mercatino di Natale di Via Ascrea 26, in tutti i plessi dell’IC Pablo Neruda vengono organizzati mercatini, recite e concerti con larga partecipazione delle famiglie e rappresentanti delle comunità locali e del Municipio XIV da sempre coinvolti e partecipi alle manifestazioni a carattere educativo – sociale.