I luoghi

L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è situato nella periferia nord-occidentale di Roma compresa nel Municipio XIV, nella zona di confluenza tra le borgate di Ottavia, Lucchina, S. Andrea e Palmarola, fino a comprendere Selva Candida e Selva Nera, limitrofe al G.R.A.

L'abitato, sorto in modo spontaneo dalla fine degli anni ’60, sta vivendo una riqualificazione urbanistica con l’incremento continuo di moderne aree abitative, fornite di strutture e servizi che tuttavia non soddisfano i reali bisogni dell’utenza.

Il collegamento con il centro attraverso la linea ferroviaria Roma-Viterbo e le linee ATAC che circolano per via Casal del Marmo e per via Trionfale, stanno rendendo meno disagevole l’ubicazione periferica. Un valore aggiunto per il territorio è la vicinanza di ampie zone agricole e  del Parco dell’Insugherata, meta di visite didattico-naturalistiche.

L’Istituto si compone di n. 5 L’I.C. Pablo Neruda comprende attualmente una sede centrale e quattro plessi:

• Via Casal del Marmo 212, sede centrale e Scuola Primaria
  • Via Casal del Marmo 216, Scuola Primaria e Scuola Secondaria