Famiglie e studenti

Gli artt. 30, 33, 34 della Costituzione Italiana assegnano ai genitori e alla scuola il compito di istruire ed educare; risulta pertanto irrinunciabile, per la crescita e lo sviluppo degli alunni, una partnership educativa tra famiglia e scuola fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione, nel rispetto reciproco delle competenze di ciascuno.

In questo solco si inserisce il Patto educativo di corresponsabilità, introdotto con il DPR 24 giugno 1998, n. 249/1998 , modificato dal DPR n. 235/2007, strumento normativo finalizzato a definire e a rendere trasparenti compiti e doveri attribuibili ad ogni soggetto della comunità scolastica, in ragione del ruolo che ricopre.

Il Patto educativo di corresponsabilità è firmato dai genitori all’atto di iscrizione.

Patto Educativo di Corresponsabilità.pdf