Percorsi di Didattica Digitale Integrata

La didattica digitale integrata, è una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, che svolge un ruolo complementare all’interno della didattica tradizionale in presenza, perfezionando e potenziando i percorsi di insegnamento-apprendimento, in un’ottica transdisciplinare ed inclusiva.

Essa consente di integrare e di arricchire la didattica curricolare in presenza attraverso:

• gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari;
  • la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti;
  • lo sviluppo di competenze disciplinari e personali;
  • -il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento  (sensoriale:    visuale,       uditivo,       verbale       o cinestesico,globale-analitico,  sistematicointuitivo, esperienziale, etc.);
  • la risposta alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici  dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.).

Inoltre nel rispetto della Nota MI n. 1934/2020, come deliberato nel Collegio dei Docenti del 14.09.2021, nel caso di particolari patologie superiori a 15 gg. certificate attraverso il SSN è possibile organizzare percorsi di didattica digitale integrata a distanza. In tal caso, in relazione alle condizioni dell’ alunno, il Team/Consiglio di Classe della Scuola Primaria-Secondaria definirà i percorsi di didattica digitale integrata a distanza a garanzia del diritto allo studio ed alla salute.

Vedi Piano per la Didattica Digitale Integrata pp. 104-109 del PTOF Aggiornamento A.S. 2022-2023.