Le persone

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2018 introduce il concetto della scuola come comunità educante nella quale più soggetti si adoperano per raggiungere un comune obiettivo: istruire ed educare, cioè sviluppare le competenze e favorire la maturazione e la formazione umana degli Alunni, affinchè  diventino cittadini attivi e responsabili nella società futura.

All’interno della comunità educante si annoverano i docenti, il dirigente scolastico ed il direttore SGA, il personale ATA, i genitori, i rappresentanti delle associazioni  del territorio e delle istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali,  le organizzazioni non governative ecc. coinvolte, a diverso titolo,  nella co-progettazione educativa.