Global Environmental Awareness and Responsibility

a Toolkit for Inclusive Environmental Education

2019-1-FI01-KA201-060721

Il nostro Istituto, per il biennio 2019-2021, parteciperà al progetto ERASMUS PLUS GEAR, che avrà come scopo sviluppare, negli alunni, consapevolezza e responsabilità per un futuro sostenibile.

Il progetto GEAR ci vedrà lavorare in partenariato con la Finlandia, il Belgio, la Grecia, la Spagna e la Turchia.

Partendo dall’educazione ambientale, la collaborazione tra le sei scuole europee darà, ai giovani, una visione del mondo più ampia secondo una prospettiva internazionale.
Verrà promossa la cooperazione interdisciplinare, diversificata nei settori della scienza, della tecnologia, delle arti e della matematica (STEAM) e delle TIC.
Lo sviluppo delle competenze linguistiche sarà favorito dalla necessità di comunicare e condividere le esperienze in lingua inglese.

Foto e narrazioni delle attività saranno pubblicate sulle piattaforme e-Twinning.net e  Peda.net, a cui si può accedere cliccando:

Un giornalino digitale, Pablo Neruda News, curato da  alcune classi del Plesso di Selva Candida, sarà pubblicato sul sito web del nostro Istituto e ci terrà aggiornati sulle azioni intraprese.

Il Progetto prevede 8 Eventi per la formazione dei docenti, per lo sviluppo di strumenti collettivi e la condivisione di esperienze e buone pratiche:

• Grecia, settembre 2019
  • Spagna, dicembre 2019
  • Finlandia, 2020
  • Italia, maggio 2020
  • Turchia, novembre 2020
  • Grecia, marzo 2021
  • Aula internazionale, mobilità mista degli studenti, Belgio, aprile 2021
  • Finlandia, maggio -  giugno 2021;

Le  famiglie saranno coinvolte nel progetto attraverso i loro figli. I media locali e la stampa saranno invitati a partecipare a determinati eventi, attività e visite.

Ecco le nostre attività:

• A mile a day... nature is safe:

• Esiti delle giornate:

• A day dedicated to the sun: